Intesi Group aderisce al Cloud Signature Consortium

28/06/2016
Un'iniziativa internazionale nata per promuovere uno standard aperto per la Firma Digitale Remota

Milano - 28 giugno 2016 - Intesi Group annuncia la nascita di Cloud Signature Consortium: un'organizzazione precompetitiva nata con l'obbiettivo di sviluppare e promuovere uno standard aperto e condiviso per le soluzioni di firma elettronica e digitale, cloudbased.

Da sempre attiva nell'ambito della sicurezza logica dei dati e da tutti riconosciuta come leader nell'offerta di prodotti e servizi di Firma Remota, Intesi Group ha deciso di mettere le sue competenze a fattor comune con gli altri membri del Consorzio, superare le architetture proprietarie e definire uno standard che permetta l'interoperabilità trasparente tra applicativi client e server anche di fornitori diversi.

La semplice adozione dello standard da parte dei fornitori selezionati, permetterà all'utente di accedere ai servizi di firma da ogni dispositivo e App conforme, senza richiedere progetti di integrazione, migrazioni o l'uso di device particolari, anche in mobilità.

"Dopo circa un decennio di progetti proprietari, finalmente la firma remota sta entrando in una nuova fase di maturità che ne amplierà notevolmente l'utilizzo" afferma Fernando Catullo - CEO di Intesi Group - "siamo molto felici di essere parte di questa iniziativa che sarà una pietra miliare del nuovo corso".

Il mercato della firma, che oggi si presenta frammentato e popolato da soluzioni proprietarie che non privilegiano la customer experience, grazie al lavoro del Cloud Signature Consortium si trasformerà aprendo le porte a un nuovo approccio più semplice e immediato in cui l'utente potrà accedere ai servizi di firma senza doversi più preoccupare dei problemi tecnologici che ne hanno finora limitato la fruibilità.

Il Consorzio ha deciso di presentarsi al pubblico in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). E' un momento importante, la Commissione Europea ha lavorato a lungo sul nuovo regolamento che apre la strada ad una grande fase di trasformazione digitale delle aziende pubbliche e private europee.

Intesi Group, si impegna fin da ora a implementare lo standard definito dal Consorzio e a contribuire allo sviluppo del mercato internazionale della firma digitale cloud based.

#OpenSignature

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito del Consorzio a questo indirizzo: www.cloudsignatureconsortium.org

Copyright © 2013 INTESI GROUP S.p.A
|
|
|
Via Torino, 48 - 20123 Milano - Italia
P.IVA 02780480964
|
Capitale soc.: Euro 300.000,00 i.v. - REA: Milano - 1562415
|